La nostra tipografia nasce a Genova nel 1987, siamo pian pianino cresciuti puntando su qualità e cura del rapporto con i clienti. Nel 2009 avviene una trasformazione radicale di macchinari e ciclo produttivo che ci porterà a diventare la prima tipografia certificata Eco-print© in Italia. Nel 2013 l’esperienza nelle lavorazioni a basso impatto ambientale, e la crescita del mercato Web nel mondo della stampa, portano Kicco e Giacomo Chiarella ad accettare la sfida del momento. Nasce così EcoPrintWeb, il primo portale di stampa sostenibile on-line.
La stampa di alte tirature viene eseguita con macchinari Heidelberg, stampa offset che noi realizziamo senza sviluppare le lastre con processo chimico, bensì con processo di incisione termica che ci permette di limitare l'impatto ambientale. Riusciamo così ad ottenere lastre di stampa con un fine retino, ideale per raggiungere ottimi risultati qualitativi.
Al nostro rispetto per l'ambiente abbiamo deciso di affiancare un'azione importante per la nostra società: aiutare i detenuti nel percorso di rieducazione al lavoro, così facendo imparano un mestiere e guadagnano il necessario per poter ripartire una volta liberi. Molte delle lavorazioni proposte sul nostro sito vengono realizzate in carcere!
Stampare genera sempre un impatto sull’ambiente, facendo attenzione all’intera fase produttiva abbiamo ottenuto ottimi risultati di abbattimento fattori inquinanti. Attenzione! Per rispettare l’ambiente non serve necessariamente utilizzare carta riciclata: occorre soprattutto che il sistema di stampa e le materie prime siano certificati FSC® ed Eco-print©, acquistando un prodotto certificato saprete che l’azienda che produce / vende è sottoposta ai controlli che garantiscono la veridicità del vostro rispetto per l’ambiente.
Da un’idea di Enzo Paci e Domenico Chiarella
Interpretato da Mattia Passadore
Realizzato da Luca Franco